1 settembre: Giornata mondiale del Creato

pubblicato in data 1 Settembre 2020

… scriveva Baden Powell:

“ci sono due cose che ti raccomando di fare. La prima è di leggere quell’antico e meraviglioso libro che è la Bibbia, nella quale scoprirai, oltre alla Rivelazione Divina, un compendio meravigliosamente interessante di storia, di poesia e di morale. La seconda è di leggere un altro vecchio libro meraviglioso: quello della Natura, e di vedere e studiare tutto quanto puoi delle bellezze e dei misteri che essa ti offre per la tua gioia. E quindi rifletti al modo con cui puoi meglio servire Dio finché ancora possiedi la vita che Egli ti ha prestato.”


(da La strada verso il successo, Nuova Fiordaliso, Roma 2000)

Oggi Papa Francesco ci manda il suo messaggio che possiamo leggere nel seguente link:
GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO

Le attività scout si svolgono spesso all’aria aperta, ma il nostro Gruppo Modena 6 da anni prova ad essere sensibile ai temi ambientali con lo sguardo verso un orizzonte più ampio. Anche l’AGESCI ci stimola in questa direzione, dove il Creato diventa casa comune da condividere in pace, fratellanza e giustizia con tutti i popoli:
https://spark.adobe.com/page/YxluOJYlu9Ku2/

Ci piace ricordare alcuni nostri progetti realizzati in passato o ancora in corso, senza dimenticare però che è nella vita di ogni giorno che si misurano le scelte ideali.

La costruzione di Pozzi e di una Chiesa in Benin dove era missionaria una nostra Capo scout di Santa Rita diventata Suor Veronica, l’adesione al Referendum sull’Acqua Pubblica, le marce per la Pace, la cura dell’area naturalistica La Buca, le attività di sensibilizzazione alla raccolta differenziata dei rifiuti… ed ora anche maggiore attenzione alla salute con mascherine e gel!

Gruppo Mo6